Buongiorno,
poche settimane fa sono stato contattato da una persona su Instagram che mi chiedeva se avessi voglia di partecipare a una videochiamata Zoom per parlare di alcuni corti animati che avremmo visto insieme. Accetto e partecipo a una videochiamata con oltre 15 persone. L’incontro si è svolto così: visione del corto, commento in un gruppetto di 4 persone e via così per tutti e tre i filmati.
Durante la chiamata la ragazza che aiutava la conversazione nel mio gruppetto mi ha chiesto se avessi avuto piacere a una nuova videochiamata e io, pensando si trattasse di nuovo di una visione condivisa o comunque di qualcosa riguardante il cinema ho accettato.
Arriva domenica e puntuale l’invito con il link della riunione Zoom. Con mia grande sorpresa ed estremo fastidio vedo che l’incontro si è spostato su un tema biblico, la cosa iniziava a puzzarmi ma consapevole di quello che mi attendeva ho deciso di andare avanti senza destare sospetti.
Alla ragazza è sfuggito un nome (o forse l’ha detto volontariamente): “Nuovo cielo nuova terra”. Ho salutato e ci siamo dati appuntamento per questo mercoledì sera.
Nel frattempo ho fatto le mie ricerche e ho scoperto che questo gruppo dal nome “nuovo cielo nuova terra” è una setta religiosa fondata in Corea del Sud e ha come nome originario Shxnchxonjx (nome censurato).
Con queste informazioni mi sono ricollegato nuovamente mercoledì per avere tutte le conferme che volevo: ho ricevuto parecchie attenzioni da questa ragazza che mi scriveva quotidianamente con un falso interesse nei miei confronti, falso perché il discorso ritornava sempre all’organizzazione dell’incontro successivo. Una sorta di “love bombing” fallito miseramente da parte sua.
Arrivato il mercoledì sera mi collego e questa volta sapevo cosa aspettarmi, una sorta di lettura condivisa della bibbia e guarda caso il tema era Abramo che lascia la sua terra per seguire la promessa di Dio, che quando va sul monte per sacrificare Isacco non lo dice alla moglie e che lui è un grande esempio di Fede. Qui era tutto ancora più palese ma quando mi è stato detto che per scoprire la promessa di Dio bisognava partecipare a ben 3 incontri a settimana non ho desistito a declinare dicendo che al massimo uno ogni tanto senza impegno. La ragazza era rosso fuoco in viso, probabilmente non pensava di avere questa risposta. Ho salutato dicendo che ci saremmo sentiti poi ho bloccato tutti i contatti, segnalato a persone a me care e fidate quello che mi è successo.
Ci ho tenuto a scrivere la mia storia anche a voi per raggiungere il maggior numero di persone possibili.
Serve consapevolezza e più persone sono a conoscenza di queste dinamiche meno si rischiano vite rovinate.
Grazie.
Simone