Ti sembrerà strano questo colore così sgargiante, per alcuni anche fastidioso forse, ma oggi abbiamo bisogno di TUTTA LA TUA ATTENZIONE!
I segnali tipici che devono farci preoccupare sono:
- Allontanamento progressivo dagli affetti più cari
Ti è mai capitato che un* tu* amic*/parente/conoscente di colpo allentasse i rapporti con la famiglia per sostituirla progressivamente con la frequentazione di seminari, corsi ed altri incontri di questo genere?
Se la sua assenza è diventata presenza attiva in una nuova comunità di persone non abbassare la guardia, anzi: massima attenzione.
Anche Roberta ha avuto un distacco dalla sua famiglia per poi “rifugiarsi” nel centro olistico dove ha vissuto gli orrori che tutti conosciamo.
2. Incapacità di prendere decisioni e perdita del pensiero critico.
Le vittime possono diventare burattini nelle mani dei manipolatori. Il pensiero critico e l’autonomia decisionale sono armi che devono difenderci dalla menzogna, dalla distorsione della realtà, dall’omissione.
3. Venerazione per una persona
“Paolo ha detto, chiedo a Paolo” erano le sue frasi tipiche e noi familiari non potevamo esagerare nel farle notare che tale cieca devozione era nociva perché il rischio era quello di suo allontanamento definitivo da noi.
Paolo è il “maestro” e Roberta era così abbandonata alla parola del maestro che, anche prima di compiere il suo ultimo, disperato viaggio verso l’ospedale, ha cercato nei suoi occhi l’approvazione per lasciare la baracca dove giaceva in fin di vita.
Ma quello non era solo un “maestro”, bensì la figura di riferimento per ogni scelta o decisione di Roberta, che poi altro non era che la manifestazione della volontà del guru. Volontà che ben si allontanava dalla salvaguardia della vita e della dignità di Roberta.
4. Modifica delle abitudini alimentari
Il quarto campanello forse è il più subdolo perché in una società fluida è facile modificare spesso la propria dieta, le scelte alimentari, per moda o altre ragioni. Ma qui il cambio è imposto e drastico. A volte senza senso apparente, se non quello di indebolire l’organismo e quindi il cervello, sede della volontà.
Purtroppo il legame fra manipolazione e privazione è molto stretto: imporre dei regimi alimentari senza senso serve a indebolire, ad intaccare l’organismo, così si è più manipolabili.
5. Interruzione dei trattamenti medici o modifica improvvisa degli stessi se in atto
Il confine tra pseudoscienze e manipolazione è così sottile che in alcuni punti non si percepisce proprio. La malattia, la sofferenza, ci disperano e in queste situazioni di fragilità è più facile cadere nella fitta trama di suggestioni e conseguenti manipolazioni.
6. Cambiamento drastico del modo di vestire
Dobbiamo preoccuparci se assistiamo a un “cambio look” che non è semplicemente la rivisitazione del proprio stile ma la castrazione delle proprie scelte. Almeno di quelle consapevoli.
7. Risposte vaghe ed evasive a domande inerenti la sua nuova vita.
Quando tutti questi cambiamenti si sono via via concretizzati, molto spesso chi si trova già adescato e non sa di esserlo non può riferire alcune stranezze che si vedono e si vivono nei luoghi in cui si assistono alle attività del gruppo.
Ma noi siamo qui perché non accada più ed oggi conosciamo i campanelli di allarme che devono suonarci per prevenire il peggio.
Sii #lapulcenellorecchio di qualcuno: aiutaci a diffonderli con i tuoi amici.